L'autotrapianto FUE (Follicular Unit Extraction) è una tecnica di trapianto dei capelli che comporta il prelievo e il trapianto di singole unità follicolari dalla zona donatrice del cuoio capelluto a quella ricevente.
Una soluzione duratura
I capelli autotrapiantati possono durare per molto tempo, anche per tutta la vita, poiché sono generalmente prelevati da zone del cuoio capelluto non suscettibili all'alopecia androgenetica.
Risultato naturale
L'autotrapianto consente un trapianto preciso e mirato, consentendo ai chirurghi di selezionare e trapiantare singole unità follicolari in modo strategico, per ottenere risultati più naturali e armoniosi.
Reinfoltimento personalizzato
L’estrazione di follicoli unitari e il loro impianto singolo permettono al chirurgo di andare a modellare con precisione l’area da infoltire, potendo anche ricostruire interamente linee d’attaccatura (front line) in maniera straordinariamente naturale.
Nessuna sutura
La tecnica FUE prevede il prelievo di unità follicolari una alla volta, senza la necessità di suturare l'area donatrice. Ciò si traduce in una minore invasività e tempi di recupero più rapidi rispetto ad altre tecniche di trapianto dei capelli.
I nostri specialisti
Il nostro team è pronto ad ascoltarti
Collaboriamo solo con medici altamente specializzati e pronti ad ascoltare la tua storia, perché sono le persone a fare la differenza.
Dr. Marco Romagnoli
Tricologo
Ha completato gli studi in medicina ed il dottorato europeo presso la facoltà di medicina dell’Università di Valencia. Si è specializzato in chirurgia dei capelli a livello internazionale ed è diventato responsabile di diverse cliniche di trapianto di capelli in diversi stati Europei.È docente presso l’università di Valencia della tecnica FUE “Single Refill” e FUE “Not shaven”. È stato nominato tra i 100 migliori chirurghi spagnoli per le calvizie da Top Doctor.
I Master conseguiti: - Master in Medicina Estetica e Anti-age, presso l’Università Complutense di Madrid; - Master internazionale in nutrizione e dietetica, presso l’Università di León; - Master in Fisiologia, presso l’Università di Valencia.
FAQ
Domande e risposte
Rispondiamo alle domande più frequenti dei nostri pazienti e, se dovessi avere ulteriori dubbi, saremo a tua disposizione per approfondire il tuo caso.
Da quale area della testa vengono prelevati i capelli?
Il prelievo delle singole unità follicolari viene effettuato, in genere, dall’area posteriore della testa, essendo la meno colpita dall’azione degli ormoni androgeni ed essendo, quindi, meno soggetta a miniaturizzazione dei capelli (ovvero al restringimento dei follicoli piliferi).
Dovrò rasarmi completamente per l'intervento?
No, verranno accorciati solo i capelli nell'area donatrice, non è necessario rasare tutta la testa.
I capelli prelevati dall'area donatrice ricresceranno?
No, i capelli prelevati dall'area donatrice non ricresceranno: l’intervento andrà perciò pianificato attentamente, prelevando solo i follicoli necessari, per non lasciare un diradamento visibile nell’area donatrice.
Quanto dura l'intervento?
Gli interventi hanno durata variabile da 3 a 9 ore a seconda del caso.
Cosa succederà dopo l'intervento?
Generalmente i capelli trapiantati non crescono ulteriormente: passati circa 3 mesi i capelli trapiantati cadranno per poi essere sostituiti, nell’unità follicolare, dalla crescita del capello neo formato.
In quanto tempo vedrò i risultati?
Per iniziare a notare una ricrescita bisogna attendere il quarto mese circa; per un buon risultato in termini di densità si dovrà attendere un anno.
Vorrei un preventivo, cosa devo fare?
Il primo passaggio è fissare una visita tricologica con il chirurgo, necessaria per determinare lo stato di salute del sistema cute-capello e valutare la soluzione più adatta alle singole necessità: in seguito alla visita verrà formulato l'eventuale preventivo per l'intervento.
È possibile fare un autotrapianto per le sopracciglia?
Sì, la tecnica FUE è usata anche per gli autotrapianti di sopracciglia.