
PROCTOLOGIA

Dottor Paolo
Giamundo
Coloproctologia
Specialista in Chirurgia Generale
Specialista Board Europeo Chirurgia Colorettale
(FEBSQ Coloproctology)
Specialista Royal College
of Surgeons of England
(FRCSE)
Dottor Paolo
Giamundo
Coloproctologia
- Specialista in Chirurgia Generale
- Specialista Board Europeo Chirurgia Colorettale (FEBSQ Coloproctology)
- Specialista Royal College of Surgeons of England (FRCSE)
“La Proctologia – spiega il nostro specialista Dott. Paolo Giamundo – è quella branca della Chirurgia che si occupa della diagnosi e cura delle patologie colo rettali.
L’importanza di questa branca specialistica negli ultimi decenni è stata sottolineata dalla nascita di una vera e propria specialità, la Chirurgia Colorettale, che si è diversificata rendendosi indipendente dalla Chirurgia Generale in molti paesi europei ed extraeuropei.
In considerazione della frequenza delle patologie proctologiche e della necessità della loro prevenzione, diagnosi e cura, consultare uno specialista di questa disciplina dedicata diventa sicuramente imprescindibile per il paziente.”
Il Dott. Paolo Giamundo, a seguito di una prima visita, guiderà il paziente verso la terapia o il trattamento adeguato, aiutandolo così a ritrovare una serena quotidianità.
IL DOTT. PAOLO GIAMUNDO: UN’ECCELLENZA INTERNAZIONALE
Il Dott. Paolo Giamundo è un’eccellenza nel campo della coloproctologia: oltre ad essere Chirurgo Generale con esperienza ospedaliera trentennale, è specialista europeo in Chirurgia Coloproctologica (FEBSQ Coloproctology) e specialista in Chirurgia Generale/Colorettale “honoris causa” presso la Royal College of Surgeons of England.
A lui si deve la messa a punto di varie tecniche laser per il trattamento mini-invasivo di emorroidi, fistole anali e cisti/sinus pilonidali; è, inoltre, l’autore del primo studio clinico al mondo sulla tecnica di dearterializzazione emorroidaria doppler-guidata con laser (HeLP): in poche parole, ne è l’ideatore.
Attualmente il Dott. Giamundo risulta essere leader mondiale per il trattamento laser delle Emorroidi (tecnica HeLP) e delle fistole anali (tecnica FiLaC): per entrambe le tecniche il Dott. Giamundo detiene la casistica internazionale più rilevante in termini di numero di interventi, il che lo rende il maggiore esperto al mondo.
KIBA Istituto Medico, da sempre alla ricerca di soluzioni innovative, mini-invasive e che riducano al massimo i disagi per i pazienti, è orgogliosa di poter offrire interventi sicuri ed efficaci che uniscano le più recenti tecnologie, la precisione delle fibre ottiche e l’azione del laser di ultima generazione, il tutto per mano del Dott. Giamundo.
Le patologie trattate sono:
- Emorroidi
- Ragadi
- Fistole anali
- Polipi anali/rettali
- Prolassi rettali
- Prolassi pavimento pelvico
- Rettoceli
- Sindrome da defecazione ostruita
- Stipsi
IL LASER E LA PROCTOLOGIA
Il laser è un dispositivo che, utilizzando specifiche lunghezze d’onda, è in grado di emettere con estrema precisione un raggio di luce che ha degli effetti diversi sui tessuti biologici a seconda dei tessuti trattati, senza dispersione dell’energia e calore nei tessuti circostanti.
In ambito proctologico, il Laser, nell’ultimo decennio, ha permesso di trattare in maniera mininvasiva una serie di patologie comuni col risultato di ridurre lo stress chirurgico postoperatorio e di permettere una più̀ rapida ripresa delle attività quotidiane.
L’esperienza sviluppata in oltre 20 anni di attività̀ ha apportato le conoscenze necessarie alla individuazione ed ottimizzazione di lunghezze d’onda specifiche per permettere il trattamento delle Emorroidi, delle Cisti pilonidali e delle Fistole anali.
Emorroidi: il laser a diodi risolve tutto – da Salute e Benessere
Articolo pubblicato nel febbraio 2022 che illustra nel dettaglio il funzionamento della tecnica laser HeLP e i numerosi vantaggi correlati.
La petite histoire de la chirurgie hémorroïdaire
Articolo pubblicato nel 2022 da un noto chirurgo colorettale francese che percorre la storia del trattamento chirurgico delle emorroidi, dai tempi di Ippocrate ai tempi moderni, in cui vengono riportati tutti i chirurghi che nei secoli hanno apportato delle novità nella chirurgia per la patologia emorroidaria ed in cui il Dott. Paolo Gimundo viene citato per la terapia laser (HelP ed HeLpexx)
Evolution of Surgical Management of Hemorrhoidal Disease: An Historical Overview
Articolo pubblicato nel 2021 sulla storia del trattamento chirurgico delle emorroidi dai tempi di Ippocrate ai tempi nostri in cui il Dott. Paolo Gimundo viene citato come inventore/promotore della nuova tecnica laser per emorroidi.
Per maggiori informazioni visita il sito del Dott. Giamundo https://www.paologiamundo.it/