|
I nostri orari:
Lun-Ven: 8.30-19.00
|

Imparare a non aver più bisogno di diete? Si può!

Alimentarsi è prima di tutto una necessità, ma imparare a farlo nel modo corretto può migliorare nettamente la qualità della vita.
Cibo salutare in una ciotola

L'importanza di una sana alimentazione

Siamo abituati a pensare alla parola dieta come sinonimo di regime alimentare, ma il suo significato più genuino è “stile di vita” e ha origine greca (diàita). La diffusa patologia del sovrappeso fonda le proprie basi soprattutto nel mangiare in modo sbagliato.

Alimentarsi è prima di tutto una necessità, ma imparare a farlo nel modo corretto può migliorare nettamente la qualità della vita: non è mai troppo presto per imparare, per questo il nostro servizio si rivolge agli adulti, ma anche a bambini e ad adolescenti.

Le mode, i ritmi del quotidiano nonché le consuetudini familiari e sociali influenzano il modo in cui mangiamo e i cibi che scegliamo, ma occorre domandarsi se i nostri pasti siano adeguati alle nostre esigenze, che variano a seconda dei singoli fattori biologici (età, sesso, struttura corporea, grado di attività fisica, ecc.) e delle diverse situazioni fisiologiche (crescita e sviluppo, gravidanza e allattamento, invecchiamento, stress, ecc.). Non esiste, quindi, un’alimentazione standard che vada bene sempre e per tutti, ecco perché è importante rivolgersi a uno specialista quando si desidera intraprendere un percorso sull’alimentazione. La dieta mira a educare alla corretta alimentazione e il suo scopo primario è il mantenimento a lungo termine dei benefici raggiunti.

Con il percorso proposto dalla Dott.ssa Giambelli, non privativo e senza cibi da pesare, si imparerà a riconoscere i propri bisogni nutrizionali, a scegliere gli alimenti e a prepararli con procedure adeguate.

La Dottoressa Giambelli elabora diete sia per soggetti sani, sia per soggetti cui sia stata diagnosticata un’intolleranza o una patologia (es. allergie, diabete, elevati trigliceridi, colesterolo, ipertensione, malattie gastrointestinali, osteoporosi ecc.), ma anche per gravidanza, allattamento, periodi di forte stress ecc.

Alcune delle domande cui potrai trovare risposta:

Se abbiamo familiarità con “diabete” e malattie metaboliche, con il cibo possiamo fare prevenzione?
In famiglia ci sono problemi di colesterolo: possiamo prevenirli o minimizzarli con una sana alimentazione?
Voglio affrontare una gravidanza: che cibi debbo prediligere?
L’alimentazione e gli anni che passano: cosa cambia?