
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

In medicina gli esami radiografici sono fondamentali per fare una corretta diagnosi e di conseguenza per stabilire un corretto piano di cura.
La tecnologia digitale, oltre a dare risultati di altissima qualità, riduce la dose e il tempo di esposizione ai raggi; l’immagine viene subito acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi.
Le attrezzature radiologiche di KIBA Istituto Medico sono periodicamente controllate e certificate dagli esperti qualificati del settore. Esse inoltre vengono rinnovate periodicamente con nuovi modelli che offrono una diminuzione delle radiazioni emesse e una maggiore qualità dell’immagine radiografica.
Il dosaggio particolarmente ridotto dei nuovi sistemi digitali per le immagini diagnostiche dentali suggerisce l’adozione di tale procedura per tutti i soggetti, adulti e bambini.
Per offrire un servizio completo, le indagini radiografiche presenti in KIBA Istituto Medico possono essere refertate su presentazione di prescrizione medica e previa visita con gli specialisti di KIBA Istituto Medico. Per maggiori informazioni contattare il +39 0263471423 o compilare il form di richiesta informazioni in fondo alla pagina.
La refertazione di ortopantomografia e di TAC sarà a cura di Radiological Service S.r.l.
ORTOPANTOMOGRAFIA
TAC ODONTOIATRICA 3D
ECOGRAFIA TORACICA
L’ecografia toracica è un’indagine diagnostica non invasiva, in quanto indolore e privo degli effetti nocivi dei raggi X. Tale esame ecografico viene utilizzato per la valutazione delle malattie della pleura, del diaframma e degli addensamenti polmonari. L’esame dura 15 minuti circa e non richiede nessun digiuno nè particolari preparazioni il giorno precedente.
L’ecografia addominale transparietale consente lo studio approfondito sullo stato di salute di organi come il fegato, la milza, la cistifellea, i reni e la vescica e anche dei grossi vasi addominali come l’aorta. L’esame dura circa 15-20 minuti ed è totalmente indolore, tranne che nel caso di intestino irritabile o colicistite. Richiede una preparazione specifica pre-esame.
L’ecografia collo è un esame diagnostico non invasivo che consente di effettuare valutazioni su tiroide e ghiandole salivari per le quali, dopo aver rilevato forma e dimensione vengono valutate patologie a loro carico, come nel caso di noduli o di degenerazione della tiroide stessa. L’esame dura 15 minuti e non richiede nessuna preparazione particolare.