toracica

CHIRURGIA TORACICA E GENERALE

CHIRURGIA TORACICA

Il polmone può sviluppare, nella vita di una persona, addensamenti o piccole lesioni del parenchima, ovvero la sua struttura costituita da alveoli, vasi sanguigni e tessuto connettivo. Anche altre zone del torace, come la parete toracica, la trachea o il mediastino (la zona del torace intorno al cuore) possono sviluppare lesioni meritevoli di accertamenti diagnostici. Tali aree di aumentata densità possono essere riscontrate alla lastra del torace o alla TAC che il paziente esegue per sintomi precisi, oppure in corso di accertamenti per altri motivi clinici. La patologia polmonare spazia dall’ambito tumorale a quello funzionale respiratorio fino a quello estetico-funzionale, come nel caso di patologie come il pectus excavatum e l’iperidrosi. 

In KIBA Istituto Medico è possibile eseguire una visita di valutazione del rischio di tumore polmonare come nel caso di pazienti forti fumatori, oppure della funzione polmonare come in pazienti che hanno avuto l’infezione da COVID-19 oppure che per ragioni lavorative sono stati esposti a polveri o amianto.

Gli specialisti di KIBA Istituto Medico si occupano delle malattie oncologiche del polmone e del timo, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, utilizzando le più moderne tecniche chirurgiche.

NODULO POLMONARE

Il nodulo al polmone è una lesione isolata generalmente di forma rotonda o ovale. In caso di riscontro di nodulo polmonare o addensamento polmonare è importante agire tempestivamente per escludere la presenza di un tumore del polmone. Il ruolo del chirurgo toracico è quello di programmare i corretti accertamenti diagnostici e, ove necessario, l’intervento chirurgico.

PECTUS EXCAVATUM

Il pectus excavatum è una malformazione della gabbia toracica caratterizzata da una depressione della parte centrale dello sterno. Questa alterazione, che colpisce prevalentemente soggetti maschili in giovane età, è congenita nella maggior parte dei casi. Tale deformazione può influire negativamente sulla meccanica respiratoria e la funzione cardiaca.

IPERIDROSI

L’iperidrosi palmare e ascellare è una patologia caratterizzata da eccessiva sudorazione in tali sedi. La chirurgia rappresenta la terapia sicuramente più efficace e definitiva per tale malattia, e grazie alle tecniche videotoracoscopiche le cicatrici sono sotto sotto al centimetro di lunghezza e il recupero postoperatorio è velocissimo.

TIMO

Il timo è un organo situato al centro del torace che può ammalarsi a causa di tumori maligni (carcinoma timico) o benigni (timoma), per cui il trattamento è l’intervento chirurgico di timectomia. Tale intervento viene eseguito con tecnica mininvasiva con approccio sia solo da un emitorace che da entrambi, a seconda dei casi.

CHIRURGIA GENERALE

In KIBA Istituto Medico si eseguono visite di Chirurgia Generale per sintomatologie gastroenterologiche quali dolore addominale, bruciore epigastrico, disturbi esofagei, coliche biliari da calcoli della colecisti, diverticoli ed ernie inguinali.

Spesso il paziente si trova a dover eseguire piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale, come ad esempio l’incisione o l’asportazione di cisti sebacee, l’asportazione di piccole lesioni della cute (dermatofibromi, nevi), lipomi, cisti sebacee, e vuole poterlo fare in tempi brevi e con un unico specialista che lo segua dall’inizio alla fine del trattamento. In KIBA Istituto Medico si può effettuare l’intero percorso di cura in tempi veloci, dal piccolo intervento all’esame istologico.

    Vuoi prenotare una visita?

    Contattaci per richiedere informazioni o per prenotare una visita

    Acconsento all’invio tramite e-mail, newsletter e strumenti automatizzati, di comunicazioni promozionali e di marketing: