PROCTOLOGIA / Dott. Paolo Giamundo

Stop ai fastidi colo-rettali con il Dott. Paolo Giamundo.
L‘Istituto KIBA diventa un centro per la cura delle patologie proctologiche.

Dott. Paolo Giamundo.

  • Il Dottor Paolo Giamundo nasce a Napoli nel 1962, si laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti ‘cum laude’ nel 1986 presso l’Università “Federico II” di Napoli dove, 5 anni dopo, si specializza in Chirurgia Generale col massimo dei voti ‘cum laude’.
  • La sua carriera Ospedaliera comincia nel 1989 come Assistente Chirurgo e prosegue negli anni come Aiuto Chirurgo (Dirigente medico di I Livello) presso la ASL CN 2 della Regione Piemonte dove, dal 2000 , diventa Direttore della U.S. di Chirurgia Coloproctologica.
  • Nella sua formazione professionale spicca una lunga esperienza lavorativa e di ricerca all’estero: 1 anno presso la Surgical Unit del Royal London Hospital di Londra e circa 2 anni presso il Department of Colorectal Surgery della Cleveland Clinic Florida, FL, USA.
  • Nel 2011 riceve il titolo di Specialista Europeo in Chirurgia Coloproctologica (FEBSQ Coloproctology) rilasciato dalla European Society of Coloproctology (ESCP) e , dal 2019, fa parte del gruppo di Docenti ed Esaminatori per le prove d’esame della stessa Società.
  • Nel 2015 riceve il titolo onorifico di “Specialista in Chirurgia Generale/Colorettale” ‘honoris causa’ presso la Royal College of Surgeons of England
  • Nel 2016 viene eletto nel Board Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR) di cui è anche membro fondatore.
  • Nel 2019 viene convocato come Docente nel I Corso di Chirurgia Colorettale del celebre Istituto internazionale per la Ricerca ‘IRCAD’ di Strasburgo.
  • Nel 1/10/2018 lascia la ASL CN2 della Regione Piemonte per diventare il Responsabile della Chirurgia Colorettale del Policlinico di Monza.
  • Da numerosi anni, fa parte dell’Editorial Board della rivista americana “Techniques in Coloproctology” ed è ‘Reviewer’ per diverse riviste internazionali specializzate nel campo chirurgico colorettale.
  • Dal 2010 si occupa in prima persona dell’applicazione della tecnologia laser nel campo proctologico partecipando alla messa a punto di varie tecniche laser per il trattamento mini-invasivo di emorroidi, fistole anali e cisti/sinus pilonidali.
  • Nel 2011 è Autore del primo studio clinico sulla tecnica di dearterializzazione emorroidaria doppler-guidata con laser (HeLP) che viene presentato in prima persona al congresso annuale SAGES (So- ciety of American Gastroenterological Sciences) (Washington DC, USA, 2011) e pubblicata sulla rivista internazionale americana “Surgical Endoscopy”
  • Il dott. Giamundo detiene al momento la casistica più numerosa al mondo di interventi di Dearterializzazione Emorroidaria doppler-guidata con Laser (HeLP) e di ablazione di Fistole anali con laser (FiLaC) come si evince dalle sue numerose pubblicazioni in materia e dalle sue numerose relazioni come Docente presso numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.
  • Autore di circa 100 Pubblicazioni scientifiche su Riviste Nazionali ed Internazionali ad alto impact factor.

LE PIÙ IMPORTANTI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI DEL DOTT. PAOLO GIAMUNDO

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33415419/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21552053/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20976499/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32250230/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25724967/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24119103/