CHIRURGIA ESTETICA / Ginecomastia

GINECOMASTIA / PSEUDOGINECOMASTIA
L’aumento spontaneo del volume del seno nell’uomo viene definito ginecomastia.

L’aumento spontaneo del volume del seno nell’uomo viene definito ginecomastia.
Se questo aumento è dovuto all’accrescersi della ghiandola mammaria (per motivi ormonali e dismetabolici) siamo di fronte ad una vera ginecomastia.
Molto più comune è invece la pseudoginecomastia o ginecomastia falsa o lipomastia dove un accumulo di grasso a livello mammario conizza il seno conferendo al torace un aspetto femminilizzante.
Esistono anche quadri misti tra eccesso di ghiandola ed eccesso di grasso dette ginecomastie miste.

Questo problema non può che avere importanti ripercussioni psicologiche nel maschio che tende ad evitare i luoghi dove questo difetto diviene più palese (spiagge, piscine) od incontri amorosi, pur se le donne non paiono particolarmente infastidite da questo difetto del maschio.
La soluzione è chirurgica e nelle pseudoginecomastie e nei quadri misti prevede una microliposcultura in anestesia locale a livello ambulatoriale, sempre naturalmente condotta in una vera sala operatoria.
L’intervento dura circa un’ora e mezza e la dimissione è pressoché immediata. Bisognerà indossare una fascia elastica sulla parte per una settimana. L’intervento non lascia cicatrici.

Dr Fabio Claudio Fasulo

Richiedi una visita con il Dr Fabio Fasulo lo specialista di Chirurgia Estetica dell’Istituto KIBA, per valutare insieme a lui la soluzione adatta a te ed alle tue esigenze di bellezza.